sabato 7 gennaio 2017

Radicale 11-2 米mǐ, chicco di riso


Radicale 11-2 mǐ, chicco di riso
“Vedere una ciotola di riso, bianco e brillante, ci ricopre di gioia, serenità ed soddisfazione. E la cosa più bella è che il riso è profumato e buonissimo !!!”
 



“Tre chicchi di riso sopra e tre sotto”. Così viene mostrata l’immagine del riso nei caratteri antichi su guscio di tartaruga, a sinistra. Il tratto di mezzo simboleggia un bastone di legno che divide le varie qualità di riso. Invece, nel carattere moderno, a destra si vede la stilizzazione di una piantina di riso, con le radici, le foglie e il frutto.


mǐ non indica la pianta, ma i singoli i chicchi del cereale. Quando il riso è pronto da mangiare si dice米飯Mǐfàn , riso cotto a vapore, infatti bisogna aggiungere un altro carattere per formare una parola bisillabica con significato compiuto. Nella vita quotidiana possiamo trovare tante parole formate da questo carattere: 米粉Mǐfěn spaghetti di riso, 米酒 Mǐjiǔ liquore di riso, 米糕 Mǐgāo la torta di riso. 

 
Il riso, è il cibo principale per ogni cinese, è simbolo di fertilità, di abbondanza, di buona salute e genuinità , è strettamente legato alla cultura e alle tradizioni cinesi ed è protagonista di feste, canzoni, proverbi e leggende, non è semplicemente un alimento ma un elemento importante di questa cultura.  Un proverbio famoso dice 一粒米養百樣人 Yī lì mǐ yǎng bǎi yàng rén, letteralmente significa:

“Un singolo chicco di riso nutre cento persone diverse” che può essere interpretato come:  “Ogni semplice verità può essere vista in tanti modi diversi” oppure “Ognuno ha la propria verità con la quale interpreta le cose.”  

Ognuno ha la sua testa e ogni testa ha la sua opinione. Da tenere a mente quando si vuole "comunicare" senza ferire, quando si cerca l'incontro e non il contrasto. ( Tratto dal https://kidshoubo.jimdo.com/2016/10/23/radicale-35-%E7%B1%B3-riso/?logout=1)



 


 Rivisto ed elaborated by M° Dante Basili / M° Stefano Danesi

1 commento: